lunedì 25 settembre 2017

Mille foglie con crema diplomatica e lamponi

Buongiorno a tutti!

Sempre per il mio compleanno, questa volta per festeggiare in famiglia, ho preparato queste mille foglie farcite con crema diplomatica e lamponi, in assoluto uno dei miei dolci preferiti.
Semplicissimi da fare e con una resa da pasticceria!
Per semplicità io ho usato un rotolo di pasta sfoglia confezionata, ma voi potete anche farla fresca.


Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia preconfezionata rettangolare
1 tuorlo d'uovo
Crema pasticcera
100 ml panna da montare
una confezione di lamponi freschi
zucchero a velo

Srotolo la pasta sfoglia rettangolare e lascio riposare per 10 minuti. Intanto preriscaldo il forno a 200°.
Ritaglio dalla sfoglia 12 dischi di pasta sfoglia con un coppapasta di circa 10 cm e trasferisco sulla placca coperta di carta forno. Spennello ogni disco con il tuorlo d'uovo leggermente sbattutto.
Inforno per circa 15 minuti, o fino a quando saranno belli gonfi e dorati.
Una volta pronti li lascio raffreddare bene fuori dal forno.

Intanto preparo la mia crema pasticcera facile, per questa ricetta ho usato 1/4 della mia ricetta.
Una volta pronta la lascio raffreddare, avendo cura di mettere la pellicola a contatto per non far formare la crosticina.
Per fare la crema diplomatica monto la panna e la incorporo alla crema pasticcera fredda. Ci vuole un po' per amalgamarle al meglio perchè hanno due consistenze molto diverse.

A questo punto prendo ogni dischetto di pasta sfoglia e lo taglio in due parti, in modo da ottenere 2 dischi e aumentare i piani della mille foglie.

Per ogni monoporzione uso 2 dischi, che tagliati sono quindi 4 dischi.


Per comodità io metto in fila i dischi di ogni monoporzione così da poterli farcire tutti alla stessa maniera, senza chiedermi se la crema basterà o meno.
Così ho tutto sotto controllo e posso fare un secondo giro di crema se ne avanza!
Ricordate di non farcire l'ultimo strato in cima e di avanzare poca crema per la decorazione finale.

Per prima cosa seleziono i lamponi più belli e li metto da parte per la decorazione, poi procedo a mettere gli altri lamponi leggermente schiacciati su ogni strato.
Monto ogni dischetto sopra all'altro, schiacciando leggermente per assicurarmi che siano ben stabili e la torre non crolli!

In ultimo spolvero con lo zucchero a velo e un ricciolino di crema che servirà a tenere fermo il lampone decorativo.

Assolutamente da provare!

Un bacio,
Betty


Nessun commento:

Posta un commento